La proposta formativa del settore adulti di AC si rivolge ad adulti che continuano a coltivare la sete di Dio, pur nella pluralità delle condizioni che essi vivono: siano fedeli e costanti, siano saltuari e dalle esperienze frammentate o siano ricomincianti.
La proposta dell’Azione Cattolica immagina un adulto che coscientemente si ponga in una dimensione di ricerca, di scoperta, di conversione e di missione permanente.
L’adulto di AC guarda alla nuove generazioni con passione educativa, si cura di garantire loro spazi di protagonismo, non assume ruoli paternalistici, anzi stimola, racconta, con la vita e con i gesti, la bellezza del Vangelo.
L’adulto di AC sa bene di essere cittadino, chiamato dallo Spirito ad essere rivoluzionario dell’amore, perché il suo dovere è lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare, donandosi.
Principale strumento del percorso formativo è la vita del gruppo. In questo contesto si fanno incontrare la fede e la vita, si fanno emergere domande, si condividono vissuti esistenziali, si costruisce una rete di relazioni, si coltiva la propria spiritualità.
Quella del gruppo di AC è quindi un’esperienza aperta e ospitale, si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita e contribuire alla crescita delle comunità cristiane del proprio territorio.
Gli appuntamenti e le iniziative a carattere diocesano offrono, infine, l’opportunità di confrontarsi dentro una realtà più ampia e arricchente dal punto di vista pastorale, culturale, sociale. Visita il calendario (Link)