Ospitati e ospitali 2021

Cari soci di Azione Cattolica e simpatizzanti, 

Dopo le sospensioni dello scorso anno dovute all’emergenza, siamo lieti di proporvi in questo inizio anno il seminario di studio preparato con ISE (Istituto di Studi Ecumenici) dal titolo:

OSPITATI E OSPITALI

Nel cammino di rinnovamento che l’associazione sta percorrendo, ritorna frequentemente il tema della fratellanza, della familiarità, dell’accoglienza. Questi sentimenti hanno radici profonde e antiche che si rifanno al tema dell’OSPITALITÀ nel doppio significato di ricevere e dare ospitalità; essere ospitati e allo stesso tempo ospitali. 

A partire dalla Bibbia vediamo come Dio metta in pratica l’ospitalità e ci educhi, con l’esempio, a metterla in pratica. In particolare in questo momento che stiamo vivendo, come dimostrano i richiami che l’associazione stessa ha espresso.

Per aiutarci a riflettere ed educarci su questo tema ci siamo affidati all’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia che è parte della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma. Si tratta dell’università dei Frati Minori Francescani e l’ISE sino a pochi anni fa aveva sede in San Bernardino a Verona.

Il corso si svilupperà in tre incontri che affronteranno il tema dell’ospitalità nelle tre religioni di Abramo: Ebraica, Cristiana ed Islamica secondo questa articolazione:

Sabato 25 Settembre

L’Ospitalità per l’Islam: relatore in collegamento prof. Claudio Monge

Domenica 3 Ottobre

L’ospitalità per il Cristianesimo: relatore in collegamento prof. Brunetto Salvarani

Domenica 17 Ottobre

L’ospitalità per l’Ebraismo: relatore in presenza prof. Francesco Capretti

Tutti gli incontri saranno presentati e condotti dal prof. Marco Dal Corso

Ci teniamo a fornirvi in calce alcune note di presentazione sui tre relatori e sul moderatore.

Gli incontri si terranno in presenza presso il convento di San Bernardino – Stradone Antonio Provolo, 28, 37123 Verona VR, dalle ore 9,30 alle 12,00. 

Ogni incontro prevede una prima parte (dalle 9.30 alle 10.45 circa) dedicata all’intervento del relatore ed alle relative domande dei partecipanti, ed una seconda parte (dopo una pausa e fino alle 12.00 circa) dedicata alle risonanze, alle riflessioni, alle proposte, e a spunti per il nostro ruolo di laici nel mondo (in associazione e non).

Il percorso che abbiamo pensato trova la sua massima bellezza e completezza nella partecipazione in presenza, con l’ascolto e il dialogo, di tutti e tre gli incontri, per questo l’iscrizione comprende le tre date.

A ciascun partecipante sarà assicurato l’invio della registrazione di ogni incontro in modo che, anche in caso di assenza ad uno degli appuntamenti, possa non perdere il filo del corso.

Per la predisposizione del corso chiediamo ai partecipanti, per l’intero percorso, un contributo di 30,00 euro.

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo Google https://forms.gle/r5RESEmiBh8PhLZU8 e seguire le indicazioni.

Il termine delle iscrizioni è il 20 settembre.

 In allegato vi trasmettiamo il volantino del corso da trasmettere alle persone che sapete essere sensibili al tema proposto.

Alcune note di presentazione dei docenti ISE

I tre relatori sono docenti ISE e Marco Dal Corso è il Direttore dei Master della stessa ISE. Tutti conoscono molto bene l’Azione Cattolica. In particolare Francesco Capretti e Brunetto Salvarani scrivono frequentemente per la nostra rivista Dialoghi ed il prof. Francesco Capretti è membro del consiglio diocesano dell’AC di Brescia e ne è stato responsabile della Formazione. Infine Marco Dal Corso, veronese, ha già partecipato a molti nostri incontri.

 

Francesco Capretti

Docente di Dialogo cristiano-ebraico presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia e docente di IRC al Liceo ‘Cossali’ di Orzinuovi (BS). Da anni è impegnato  nella riflessione e nel dialogo con l’ebraismo, è membro di AUG (Amici Università di Gerusalemme) e del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche). È autore di La Chiesa italiana e gli ebrei. La recezione di Nostra Aetate 4 dal Vaticano II a oggi, EMI, Bologna 2010; Paolo De Benedetti. Della teologia e dintorni, Pazzini Editore, Villa Verucchio (RN) 2017.

Claudio Monge

Vive a Istanbul dove è Superiore della comunità domenicana e responsabile del Centro domenicano per il Dialogo interreligioso e culturale. Dottore in Teologia delle Religioni all’Università di Strasburgo, ha conseguito nella stessa Università un Master in Lingua e Cultura turco-ottomane. È professore invitato in Teologia delle religioni all’Università di Friburgo in Svizzera e alla Facoltà Teologica di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Stranierita: nomadismo dell’anima, Dehoniane, Bologna 2014 e Stranieri con Dio. L’ospitalita nelle tradizioni dei tre monoteismi abramitici, Edizioni Terra Santa, Milano 2013.

Brunetto Salvarani

Teologo, giornalista e scrittore, dirige la rivista QOL. E’ docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna e gli istituti di studi teologici di Bologna, Forlì, Modena e Rimini. E’ presidente dell’Associazione italiana degli Amici di Nevè Shalom – Waahat as-Salam, oltre ad essere responsabile della sezione “Bibbia e scuola” di Biblia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Papa Francesco. Il dialogo come stile, Dehoniane, Bologna 2016; Molte volte e in diversi modi: manuale di dialogo interreligioso (con M. Dal Corso), Cittadella, Assisi 2016 e Teologia per tempi incerti, Laterza, Bari-Roma 2018.

Zeno Marco Dal Corso

Nato a Sona (Verona), il 18 febbraio 1963. Consegue la licenza in teologia presso Facoltà di Teologia di “Nossa senhora de Assunçao”, San Paolo (Brasile) nel 1995, il dottorato in teologia morale presso Facoltà di Teologia dell’Università “Misericorde” di Friburgo (Svizzera) nel 2002 con un lavoro dal Titolo “Il dono della terra: protagonismo etico e religioso dei contadini brasiliani” e il dottorato in teologia sistematica a indirizzo ecumenico presso la Falcoltà Valdese di Teologia di Roma nel 2015. E’ docente invitato presso lo Studio Teologico San Zeno (VR), lo Studio Teologico Interprovinciale “San Bernardino” (VR) e l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” (VE). E’ direttore della collana “Frontiere” (sulle tematiche interculturali e interreligiose) per l’editore Pazzini, Villa Verucchio (RN).

Lascia un commento