Venerdì 20 ottobre 2017
-----------------
Ecco, io vengo, Signore, per fare la tua volonta'

appuntamenti

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
161718192022
23242526272829
3031     

Formazione adulti
21.10.2017
ADULTI

Formazione giovani
Dal 05.11.2017 al 05.11.2017
GIOVANI

Assemblea presiden...
Dal 11.11.2017 al 11.11.2017
UNITARIO
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

statistiche

mod_vvisit_counterOggi249
mod_vvisit_counterQuesta settimana7713
mod_vvisit_counterQuesto mese39522
mod_vvisit_counterTotale2071176
Home ACR


Happy Word Day 2017 PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da Segreteria   
Mercoledì 18 Ottobre 2017 07:51

alt

Per ragazzi dalla I^ elementare alla III^ media
Hai già parlato ai tuoi ragazzi del Vangelo dell’anno?
Ti sei mai chiesto a chi vorresti assomigliare e che tipo di persona vorresti diventare?

Gesù ci ha insegnato che è importante donarsi agli altri con il cuore e in modo autentico.

Non perderti l’HAPPY WORD DAY: un appuntamento per tutti i tuoi ragazzi ACR, dalla prima elementare alla terza media, per scoprire quali sono i regali che contano davvero!
 

»ISCRIVITI QUI

 
2gg 3^ Media 2017-18 PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da Segreteria   
Martedì 26 Settembre 2017 00:00

Carissimi educatori, vi ricordiamo che le iscrizioni alle 2 giorni per i vostri ragazzi di 3^ media apriranno il 2 ottobre 2017.

Il primo appuntamento sarà sabato 11 e domenica 12 Novembre 2017, mentre il secondo appuntamento è previsto per sabato 3 e domenica 4 marzo 2018. Vi aspettiamo con gioia!

La commissione Spiritualità e il Centro pastorale Ragazzi

 
Pronti a Scattare! PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da Segreteria   
Lunedì 28 Agosto 2017 00:00

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato al concorso "LasciACi il Segno", decretiamo i vincitori e presentiamo il logo per le magliette ACR 2017/2018 della diocesi di Verona.

Facciamo un grande applauso a: “Ilaria Bonomi e Annachiara Tubini”. Ed ecco il loro disegno:

Complimenti davvero!!! Le magliette ACR 2017/2018 saranno disponibili a breve. Comunicheremo qui tutti i dettagli. Stay Tuned!

 
2 giorni di formazione PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da Segreteria   
Giovedì 10 Agosto 2017 13:34

alt

 

Formazione Educatori - Sabato 9 e Domenica 10 settembre

San Giovanni in Loffa

Note Tecniche

L’iscrizione alla due giorni di formazione deve essere effettuata tramite SignUp entro sabato 2 settembre su www.acverona.it/signup.

La quota per la due giorni completa è di € 20. Per chi non riesce a partecipare all'intera esperienza, il costo è di € 5 a pasto (pranzo, cena, notte+colazione, pranzo della domenica).

Leggi tutto...
 
Concorso "LasciACi il Segno" PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da Segreteria   
Giovedì 22 Giugno 2017 00:00

alt

In questo tempo di riposo e di Estate Eccezionale puntiamo lo sguardo al futuro: il nuovo anno ACR non è così lontano! 

Nella valigia per il prossimo camposcuola probabilmente non mancherà una maglia ACR degli anni passati. 
Quale sarà invece, la maglietta che ci accompagnerà da settembre nei futuri appuntamenti parrocchiali, vicariali e diocesani?
...E se fosse creata proprio da te?
 
Se sei creativo e ti piace disegnare, puoi lasciare il tuo segno in molti ragazzi ed educatori ACR. Partecipa al concorso "LasciACi il Segno": il tuo disegno potrebbe comparire sulle maglie ufficiali ACR della Diocesi di Verona 2017-2018.
 
Per tutte le informazioni puoi scaricare il regolamento qui sotto, oppure scrivere ad  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
N.B: Non dimenticare di passare parola, può partecipare qualsiasi artista, grande o piccino!
 
 
Celebrazione di Avvento - ACR 2016 PDF Stampa
ACR - Materiale
Scritto da Segreteria   
Venerdì 18 Novembre 2016 08:03
alt
Già nell’aria si sente che si sta avvicinando il Natale, qualche luminaria qua e là ce lo ricorda ancor di più. Del resto il Natale è un appuntamento fondamentale per noi: non tanto di carattere sociale ma di cuore. È l’evento che ha cambiato la storia. Dio, l’onnipotente, l’intoccabile, l’inavvicinabile ha scelto di farsi bambino per stringere le nostre mani, asciugare le nostre lacrime, accompagnare i nostri sorrisi e i nostri sentieri di vita. Gesù Cristo, il Salvatore, è nato per noi; per dirci che Dio è vicino a noi." Per preparare noi e i nostri ragazzi ACR a vivere bene questo momento, vi lasciamo una proposta di celebrazione per l'Avvento da realizzare nelle parrocchie.
 
Vi auguriamo un buon Avvento!
 
Don Matteo e la Commissione Itinerari ACR
 
1^ Formazione Educatori ACR 2016-2017 PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da Segreteria   
Lunedì 31 Ottobre 2016 00:00

1^ Formazione Educatori ACR

 
CIRCONDATI DI GIOIA! PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da Segreteria   
Domenica 04 Settembre 2016 00:00

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato al concorso "LasciACi il Segno", con un virtuale rullo di tamburi (considerata l’ambientazione scelta per questo nuovo anno associativo!), decretiamo i vincitori e presentiamo il logo per le magliette ACR 2016/2017 della diocesi di Verona.

Un grande applauso a: “I peperoni col mais” (Simone Bertasi e Anna Maimeri). Ed ecco il loro disegno:

Le magliette ACR 2016/2017 sono già disponibili e prenotabili con il modulo qui sotto. Non perdere altro tempo!

Perché proprio ora?

Perché così le magliette possono essere utilizzate in tutte le occasioni parrocchiali, vicariali e diocesane che ci saranno fino al Carrefour 2017.

Come fare per averle?

Le magliette si potranno ordinare scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  e compilando l’apposito modulo d’ordine (scaricabile anche qui sotto).

Da quando saranno disponibili?

Da FestInsieme in poi. Le magliette potranno essere ritirate in occasione di tutti gli appuntamenti diocesani, previo accordo con il Centro ACR.

Per informazioni: scrivere all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 
Cose del(l'altro) mondo PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da segreteria   
Lunedì 11 Gennaio 2016 22:24

Cose dell'altro mondo

Conosci qualcuno che è nato in America Latina? Nel tuo gruppo ci sono ragazzi con i genitori africani? Hai un collega che viene dall’Asia?  

In quest’anno caratterizzato dal tema del viaggio, in questo tempo di spostamenti e di emergenze, non possiamo chiudere gli occhi di fronte alla realtà proprio noi educatori. Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarci e di aiutarti ad approcciare il tema dell’immigrazione e a trattarlo con i ragazzi attraverso un cammino in tre tappe.

Il primo appuntamento sarà la sera di venerdì 22 gennaio ed è rivolto a te educatore e a tutti i giovani e adulti che vorranno partecipare. È un evento pensato perché il quadro dell’immigrazione è immenso e complicato: tante domande, tante realtà, tanti discorsi ruotano attorno ad esso. E tu? Cosa ne pensi? Cosa ne sai? Cosa fai? Una volta che avrai tu stesso il panorama ben chiaro, la sfida sarà riportarlo nella tua vicaria con la Festa della Pace (seconda tappa) e poi…nella tua parrocchia, con il servizio diocesano che ti proporremo.

Tutte le informazioni arriveranno tra poco, intanto tieniti libero e…stay tuned! ;)

 

La quarta opera di misericordia oggi è attualissima. Ognuno di noi ha a che fare con degli stranieri. E ognuno è chiamato ad accoglierli e a non respingerli o rifiutarli. Il forestiero che accolgo può trasformarsi addirittura in un dono. 
(Grün, Le sette opere di misericordia)

 
Note a Margine - 10 dicembre 2015 PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da Segreteria   
Mercoledì 30 Dicembre 2015 00:00

2. Dritti al cuore! ... Dicembre 2015

L’eleganza del riccio (di Muriel Barbery, edizioni e/o)
Prima i piccoli (Editrice Ave)
 
Madame Michel ha l’eleganza del riccio”, scrive Paloma, “fuori è protetta da aculei […], ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci […]”.
 
Ne “L’eleganza del riccio”, le vite di madame Michel, vedova portinaia, e della giovane Paloma, figlia di una delle famiglie borghesi del condominio, si svolgono vicine, ma si incrociano intimamente solo nel momento in cui avviene il “vero" incontro, che consente a ciascuna di scoprire nell’altra un mondo sconosciuto e impensato.
Abbiamo mai posto dinanzi a noi una persona come interlocutrice non solo di una conversazione ma di una relazione, non solo di un accostamento ma di un incontro?
Per riuscire a distinguere quel “dentro”, dovremmo, forse, darci la possibilità di vedere aldilà di noi stessi, di accorgerci degli altri e di incontrare qualcuno davvero. Dovremmo parlare e ascoltare, rivolgendoci, veramente, ad una persona con gentilezza, ossia con quel modo di fare che dà all’altro la sensazione di esserci.
 
Come educatori di Azione Cattolica abbiamo il privilegio e il dovere di guardare negli occhi i ragazzi che ci vengono affidati e di porci… all’altezza del loro cuore.
Per realizzare questo, occorre spostare radicalmente il punto di vista, mettendo “Prima i piccoli”.
Occorre riconoscere ai bambini e ai ragazzi il diritto di essere ascoltati e presi sul serio, di poter “dire la loro” e permettergli di attuare quel progetto che sono. Dovremmo riporre le nostre certezze, indossare una modalità di relazione “umile” ed entrare in punta di piedi nel loro prezioso piccolo/grande mondo.
L’Azione Cattolica ha sempre avuto a cuore i più piccoli, intuendo che l’unica scelta educativa possibile fosse quella di consentire ai bambini, ai ragazzi, ai giovanissimi di essere protagonisti della propria vita.
 
La strada del Sole La strada del Sole
L'eleganza del riccio - Edizioni e/o Prima i piccoli - Editrice Ave
 
Note a Margine - 10 novembre 2015 PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da Segreteria   
Martedì 29 Dicembre 2015 15:34
1. Era un giorno come tanti altri... novembre 2015
 
La strada del sole (di Francesco Lorenzi, Rizzoli editore)
CUORETESTA. Primi passi per essere educatore/animatore di Ac (Editrice Ave)
 
Quale via percorrere tra le tante che ci troviamo davanti? Francesco Lorenzi ha imboccato la sua “strada del sole”. Non l’ha però trovata subito… ha dovuto toccare il fondo, in svariate occasioni, per convincersi ad accettare nuove possibilità e dare il benvenuto a dei “non l’avrei mai detto!”. Ecco che lo stare con Gesù e il cogliere la Sua presenza nella quotidianità, gli ha fatto capire che toccava a lui: toccava a lui trovare ciò che lo avrebbe reso veramente speciale e unico; toccava a lui porsi la domanda “Cosa c’è di buono in ciò che sto compiendo?” anziché “Che male c’è se faccio questa cosa?”; toccava a lui “sporcarsi le mani” senza attendere di essere perfetto per agire attivamente in favore degli altri; toccava a lui fare la sua parte di Bene… toccava a lui rispondere con coraggio alla propria chiamata!
E questa chiamata non ha necessariamente a che fare con un servizio nella vita consacrata, ma trova invece realizzazione attraverso un lavoro a cui ci consacriamo, una professione che diventa vocazione se vissuta con tutto l’amore e la dedizione possibili.
E quando tocca a me, a te, a noi?
Ora è il momento di vivere la nostra vocazione… e capiamo di essere sulla strada giusta se proviamo gioia in quello che facciamo.Per essere felici dobbiamo essere autenticamente noi stessi. Una quercia non fa la quercia, è una quercia.
 
Viviamo la nostra vita in pienezza, assaporando la dimensione vocazionale anche nel servizio educativo in AC. Parte tutto da una chiamata: i modi e i tempi sono quelli della creatività e della fantasia dello Spirito Santo. Noi dobbiamo “solo” lasciare che la nostra vocazione diventi un impegno e imparare come mettere insieme “CuorEtesta”.   
 
La strada del Sole La strada del Sole
La Strada del Sole - Rizzoli Cuore e Testa - Editrice AVE
 
Note a margine PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da Segreteria   
Martedì 10 Novembre 2015 00:00
Rubrica Header
 
Note a margine…
 
Interessanti “condivisioni” di libri sono avvenute in svariate occasioni… ed eccoci qui a portare avanti questa bella “esperienza”. L’intento non è quello di imporre un’interpretazione univoca dei testi proposti o ridurli a quattro righe (scritte da persone che, tra l’altro, non fanno i critici di professione!), ma di darci degli spunti su cui riflettere e discutere, per crescere e formarci insieme.
Queste “note a margine” (senza troppe pretese!) avranno cadenza mensile e verranno messe a disposizione per suscitare riflessioni personali e all’interno dei nostri gruppi parrocchiali.  
Educhiamoci e formiamoci perché l’educazione è la scelta che sta all’origine di tutte le altre e di esse costituisce il cuore (Progetto formativo ACI – Perché sia formato Cristo in voi).
 
Buona lettura!
 
Il Centro ACR
Leggi tutto...
 
Pacchetti d'Asporto - Formazioni per le Parrocchie PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da segreteria   
Lunedì 02 Novembre 2015 13:14

Pacchetti d'Asporto

Pacchetti da asporto

 
La proposta “Pacchetti da asporto” è il tentativo da parte del Centro Diocesano ACR di andare incontro alle esigenze formative dei singoli gruppi parrocchiali. In concreto, proponiamo, sul sito diocesano, titolo e presentazione di alcune “vecchie” formazioni.
 
Per sfruttare al meglio questa occasione, in base alle necessità, potete indicare il “pacchetto” di interesse inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando 2-3 date alternative tra le quali il Centro ACR potrà scegliere per portare la formazione direttamente a “casa” vostra. L’idea nasce anche dal nostro desiderio di incontrare ciascun educatore AC e raggiungere ogni realtà parrocchiale, per relazionarci personalmente e portare avanti un cammino insieme. 
Leggi tutto...
 
Commissione Spiritualità - Appuntamenti PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da segreteria   
Giovedì 22 Ottobre 2015 00:00

Ecco a voi tutti gli appuntamenti proposti dalla Commissione Spiritualità ACR! Prendete in mano l'agenda e segnate al volo queste importanti date, prima fra tutte la due giorni III^ media del 21-22 novembre 2015

Spiritualità

 

 
Vesti firmato: indossAC! PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da segreteria   

Le maglie ACR 2015-2016 sono già qui... Fatti un regalo!

Questo nuovo anno guadagna punti in stile con la nuova maglietta ACR. La nuova collezione autunno-inverno-primavera-estate è già alla FestInsieme. Perchè aspettare oltre?

Scarica il modulo da queste scopri come ordinare le nuove, bellissime, t-shirt..

alt

Tante sono le occasioni per utilizzarle, pensaci: festa dell'Adesione, festa della Pace, celebrazioni e feste parrocchiali, compleanno della nonna e ovviamente al..... Carrefour!!!

E se vieni alla FestInsieme avrai occasione di provarle e acquistarle prima di tutti. 

Non farti sfuggire questo "treno" che passa!

Per tutti gli ordini effettuati entro l'8 dicembre 2015, sconto speciale del 10% su il totale della spesa.

Non indugiare oltre, certe taglie vanno a ruba!

 
Formazione Responsabili + Nuovi Educatori PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da segreteria   
Giovedì 27 Agosto 2015 00:00

alt

 
Pronto/a per iniziare alla grande questo nuovo anno associativo? Se la risposta è SI allora non puoi perdere questo appuntamento di formazione per Responsabili e Nuovi Educatori ACR.

Ti aspettiamo!

Per i Nuovi Educatori: portare una guida ACR (o di quest'anno o anche degli anni precedenti)
 

Note tecniche: per chi fosse impossibilitato ad effettuare il bonifico, la quota di partecipazione verrà raccolta direttamente all'arrivo alla casa.

 
 
OneNight 2015 PDF Stampa
ACR - Eventi
Scritto da segreteria   
Lunedì 09 Febbraio 2015 11:29

alt

 
 
Servizio diocesano ACR 2015 PDF Stampa
ACR - Materiale
Scritto da Emanuele   
Lunedì 26 Gennaio 2015 00:00

 

Sono disponibili sul sito le istruzioni per realizzare il servizio diocesano per l'ACR!

Qui sotto link al download!

alt

Come di consueto il Centro Diocesano propone per la seconda parte dell'anno un'attività di servizio in collaborazione con un'altra associazione presente sul nostro territorio. Quest'anno abbiamo scelto la Comunità Emmaus, per mettere in campo la missionarietà che è uno dei carismi della nostra associazione.

Troverete in allegato gli obiettivi, alcune informazioni sulla Comunità, lo svolgimento delle attività e delle proposte concrete da realizzare in parrocchia per poter raccogliere fondi da devolvere in loro favore.


Per qualsiasi dubbio o chiarimento, contatta pure la commissione itinerari all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Grazie 

 
Celebrazione di Quaresima 2015 PDF Stampa
ACR - Materiale
Scritto da Emanuele   
Lunedì 26 Gennaio 2015 00:00

 

Non Abbiate Paura!

alt

 
Mercoledì 18 febbraio inizierà il tempo forte della Quaresima. Per aiutarti a preparare al meglio il tuo gruppo di ragazzi alla Pasqua, ti inviamo una proposta diocesana per la Celebrazione Quaresimale.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, contatta pure la commissione itinerari all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

 
L'estate arriva prima con le magliette ACR '14-'15! PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da segreteria   

altEbbene sì, sono già arrivate, sono qui a disposizione di tutti le magliette dell'ACR. L'idea di usarle fin da subito ha stuzzicato molti di noi e allora abbiamo deciso di anticipare l'estate (si fa per dire) proponendole, già con il nuovo logo, fin d'ora senza aspettare il Carrefour!

alt

Tante sono le occasioni per utilizzarle, pensaci: festa dell'Adesione, festa della Pace, celebrazioni e feste parrocchiali, compleanno della nonna e ovviamente al..... Carrefour!!!

Da questa pagina quindi possono essere ordinate, per averle per voi e per i vostri ragazzi già dalla Veglia dell'Adesione.

 

 

Non indugiare oltre, certe taglie vanno a ruba!

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2