Venerdì 20 ottobre 2017
-----------------
Ecco, io vengo, Signore, per fare la tua volonta'

appuntamenti

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
161718192022
23242526272829
3031     

Formazione adulti
21.10.2017
ADULTI

Formazione giovani
Dal 05.11.2017 al 05.11.2017
GIOVANI

Assemblea presiden...
Dal 11.11.2017 al 11.11.2017
UNITARIO
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

statistiche

mod_vvisit_counterOggi226
mod_vvisit_counterQuesta settimana7690
mod_vvisit_counterQuesto mese39499
mod_vvisit_counterTotale2071153
Home Filo Diretto


Esperti di tutto PDF Stampa
Filo Diretto - ad Alta Voce
Scritto da Francesco Giacopuzzi   
Martedì 23 Agosto 2011 12:21

altIn Italia, come è noto, vivono milioni di esperti: di calcio quando ci sono i mondiali, di Formula Uno quando il Gran Premio sembra interessante e di Motociclismo quando Valentino Rossi dà soddisfazioni. A turno, in base alla moda del momento, ci sono esperti di tutto e di più.
In questi giorni di grave crisi economica invece si stanno moltiplicando gli economisti improvvisati. Ognuno ha la sua ricetta per sanare i conti pubblici: taglia di qua, privatizza di là, tassa su e giù per poi finire, casualmente (?), neanche fosse un ordine di scuderia, all'attacco alla Chiesa “parassita dello Stato Italiano”.
Le occasioni vengono spesso create ad arte con riferimento ad uno specifico aspetto (molto spesso l’esenzione dall’Ici), ma sono poi lo spunto per trattare polemicamente questioni molto diverse tra loro (8x1000, agevolazioni fiscali, contributi alle attività). In questo modo si fa certo molto clamore, ma sicuramente poca corretta informazione, ma molti casualmente (?) ci cascano.
Parliamo di quelli che sanno bene che all’8x1000 e concorrono svariate confessioni religiose e pure

Leggi tutto...
 
Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede PDF Stampa
Filo Diretto - Briciole di pane
Martedì 16 Agosto 2011 10:00

alt

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI

PER LA XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

 

Cari amici,
ripenso spesso alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney del 2008. Là abbiamo vissuto una grande festa della fede, durante la quale lo Spirito di Dio ha agito con forza, creando un’intensa comunione tra i partecipanti, venuti da ogni parte del mondo. Quel raduno, come i precedenti, ha portato frutti abbondanti nella vita di numerosi giovani e della Chiesa intera. Ora, il nostro sguardo si rivolge alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che avrà luogo a Madrid nell’agosto 2011. Già nel 1989, qualche mese prima della storica caduta del Muro di Berlino, il pellegrinaggio dei giovani fece tappa in Spagna, a Santiago de Compostela. Adesso, in un momento in cui l’Europa ha grande bisogno di ritrovare le sue radici cristiane, ci siamo dati appuntamento a Madrid, con il tema: "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (cfr Col 2,7). Vi invito pertanto a questo evento così importante per la Chiesa in Europa e per la Chiesa universale. E vorrei che tutti i giovani, sia coloro che condividono la nostra fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi o non credono in Lui, potessero vivere questa esperienza, che può essere decisiva per la vita: l’esperienza del Signore Gesù risorto e vivo e del suo amore per ciascuno di noi.

Leggi tutto...
 
fare la strada CON noi PDF Stampa
Filo Diretto - ad Alta Voce
Scritto da Roberto Marrella   
Mercoledì 10 Agosto 2011 13:28

altL'estate è finalmente iniziata, un po' di riposo non guasterà e neppure la soddisfazione di fare finalmente quello che si era pensato dall'inverno e neppure il tempo "perso" a "fare niente" ma con persone importanti: la famiglia, gli amici. Quando finalmente il cumulo delle attività cala come una bassa marea si vede meglio quello che sta sotto e che di solito è coperto.
Pensando alla nostra associazione quale pensate possa essere il tema (o i temi) che ancora non sono emersi, dei quali non abbiamo ancora consapevolezza, quelli che non abbiamo ancora visto bene in volto.
Io ne vedo soprattutto uno: la crescita della nostra associazione.
Qualsiasi cosa faremo nel prossimo anno dovrà avere il colore ed il calore della crescita e dell'accoglienza.

Leggi tutto...
 
Adoriamo un lunedì del tutto speciale PDF Stampa
Filo Diretto - Briciole di pane
Lunedì 04 Luglio 2011 07:58

altPier Giorgio Frassati. L’amore incondizionato per le alte vette, le scorribande domenicali con “lestofanti” e “lestofantesse”, la passione per la marmellata di castagne e le carnevalate al pensionato cattolico: «mangiata di paste tutto gratis persino le paste e il tè oltre l'allegria» (Dalla lettera alla madre e alla sorella, 21 febbraio 1922).
Sono passati ottantasei anni dalla morte di Pier Giorgio Frassati. Per ogni giovane di AC il 4 luglio è un giorno speciale: si ricorda un patrono che ha i tratti dell’amico, si prega un beato che, oltre alla festa, ha santificato il lunedì, il martedì, il mercoledì…
«Tu mi domandi se sono allegro; e come non potrei esserlo?

Leggi tutto...
 
Nuova retrocessione del laicato a consumatore religioso: la questione dell’Azione Cattolica PDF Stampa
Filo Diretto - ad Alta Voce
Martedì 07 Giugno 2011 21:07

di Luca Diotallevi*

altUno dei più grandi doni del cattolicesimo italiano alla Chiesa universale e alla sua dottrina (cfr. ad es. CD17) è l'Azione Cattolica: forse qualcuno potrebbe stupirsi scoprendo che il giudizio è di von Balthasar. Con l'Azione Cattolica, si istituzionalizza nella Chiesa contemporanea la coscienza che il battezzato e la battezzata, anche senza aver ricevuto ministeri ordinati e non perché collaborano ad attività interecclesiali sono pienamente Chiesa (con diritti e doveri) e addirittura partecipano all'apostolato gerarchico. Questo forse ci aiuta a capire perché Paolo VI, con una espressione ripresa nel documento CEI Evangelizzazione e ministeri, definì l'Azione cattolica «non storicamente contingente, ma teologicamente necessaria» (nn.78-82).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9