Venerdì 20 ottobre 2017
-----------------
Ecco, io vengo, Signore, per fare la tua volonta'

appuntamenti

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
161718192022
23242526272829
3031     

Formazione adulti
21.10.2017
ADULTI

Formazione giovani
Dal 05.11.2017 al 05.11.2017
GIOVANI

Assemblea presiden...
Dal 11.11.2017 al 11.11.2017
UNITARIO
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

statistiche

mod_vvisit_counterOggi236
mod_vvisit_counterQuesta settimana7700
mod_vvisit_counterQuesto mese39509
mod_vvisit_counterTotale2071163
Home Casa "San Giovanni in Loffa"

san giovanni

 

Location
La casa diocesana per i campi scuola è situatata nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo. Tipico comune montano, della Lessinia veronese, il suo territorio sovrasta le tre vallate maggiori della Valpolicella, ossia quelle di Negrar, Marano e Fumane. Ad economia un tempo quasi esclusivamente boschiva, prativa e seminativa, il paese gode oggi di una certa prosperità economica, non certo per attività tradizionali, ma per merito delle numerose cave della pietra caratteristica della zona: la cosiddetta pietra di Prun, con la quale non solo sono state costruite tutte caratteristiche abitazioni della zona (dalle mura perimetrali al tetto), ma sono stati pavimentati, ad esempio, anche tutti i marciapiedi della città Scaligera.
Un discorso a parte merita le stazioni del Monte Loffa il quale - sia per la presenza dell'uomo dal Paleolitico all'età del Ferro che per la gran quantità dei ritrovamenti - può essere considerato un significativo punto di riferimento per tutta la zona di Sant' Anna d'Alfaedo. Tra i reperti rinvenuti sul Monte Loffa vanno ricordate anche le cosiddette "selci strane": si tratta di falsi, fabbricati da operai, che furono oggetto a suo tempo di una diatriba internazionale.
 
Info
La casa è immersa nel verde di una pineta di proprietà con intorno possibilità di escursioni sia verso le famose cascate di Molina, sullo storico ponte naturale di Veja e sul panoramico monte Corno.
All'interno della pineta trova collocazione la “Casa di San Giovanni in Loffa” che è da sempre un luogo significativo nella storia dell’Azione Cattolica di Verona. La struttura fu iniziata intorno al 1950 da mons. Giuseppe Ceriani, figura esemplare di educatore nella storia della nostra città, e ha costituito un punto di riferimento per generazioni di veronesi, anche al di fuori della stretta appartenenza associativa. La casa venne inaugurata il 2 giugno del 1960, giorno di pentecoste, dal vescovo mons. Giuseppe Carraro.
 
Un luogo di formazione e crescita
Casa San Giovanni in Loffa, fin dalla sua costruzione, è stata interamente dedicata all’organizzazione di attività ed esperienze che permettessero ai giovani di crescere grazie ad una formazione civile e religiosa. Anche oggi la casa ospita molte attività estive ed invernali dell’Azione Cattolica, oltre che moltissime esperienze e proposte formative di parrocchie, interne ed esterne alla  diocesi, che la ricercano proprio per fare attività con  i ragazzi e  i giovani.
Quando si parla di campi scuola non si tratta di un semplice “soggiorno ai monti”. Nei campi scuola confluiscono ragazzi ed educatori da realtà diverse e nello stare assieme si rivelano un’occasione d’incontro e di crescita preziosa e particolarmente significativa per i partecipanti.
Mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, per promuoverne la sua ristrutturazione nell’anno 2010 scrive: “Fedele alla propria storia e soprattutto alla propria inconfondibile identità, l'Azione Cattolica si contraddistingue tuttora per la passione educativa e una riconosciuta valenza formativa. Questa continuerà a essere una delle sue peculiari caratteristiche. A sostegno di tale insostituibile servizio alla Chiesa e alla società, sono sorti nel tempo alcuni luoghi ai quali fare riferimento, come vere e proprie "palestre" di formazione. La casa di San Giovanni in Loffa è sicuramente una di queste. Generazioni di ragazzi, adolescenti e giovani hanno trovato lì il luogo nel quale crescere in umanità e fede. Schiere di educatori hanno dato il meglio di se per accompagnarli. Adulti convinti e convincenti si sono messi semplicemente a servizio,  lì dove maggiore si presentava il bisogno.”
 
La presenza di questa casa, in passato, ha dato spunto a ragazzi della vicina frazione di Cerna di far partire l'esperienza di Radiopace, successivamente trasformatasi in Telepace ora conosciuta in tutto il mondo.
 
La casa è stata interamente ristrutturata ed inauguratata nel giugno 2012, ed è usata prevalentemente per i campi scuola diocesani di Azione Cattolica.
 
La casa è fornita di:
- n.07 sale attività - riunoni
- salone - teatro con videoproiettore e impianto audio
- chiesa per circa 70-80 persone
- ascensore
- cucina autogestita attrezzata
- sala da pranzo
- telefono
- filodiffusione interna
- lavanderia
- n.19 camere con bagno e doccia (2 camere per persone diversamente abili)
- campo da calcio e pallavolo
- ampia pineta di proprietà (circa 45.000mq)

 

 

Calendario disponibilità Casa San Giovanni in Loffa

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

in presente calendario è solamente indicativo,

per essere sicuri della disponibiità della casa vi invitiamo

a contattare la segreteria

 

altre info sulla casa le puoi trovare qui

 

alt

alt

chiesa interna

alt

sala teatro

alt

sala da pranzo

alt

sala riunioni

alt

ascensore

alt

arena esterna

alt

camera

alt

corridoio camere

alt