Martedì 12 dicembre 2017
-----------------
Fa' splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi

appuntamenti

<<  Dicembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  910
11121314151617
18192021222324
2531

Campo Invernale Gv...
Dal 26.12.2017 al 30.12.2017
GIOVANI

Campo Invernale 17...
Dal 03.01.2018 al 05.01.2018
GIOVANI
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

statistiche

mod_vvisit_counterOggi1720
mod_vvisit_counterQuesta settimana3771
mod_vvisit_counterQuesto mese23957
mod_vvisit_counterTotale2174712
Home ACR Informazioni Pacchetti d'Asporto - Formazioni per le Parrocchie
Pacchetti d'Asporto - Formazioni per le Parrocchie PDF Stampa
ACR - Informazioni
Scritto da segreteria   
Lunedì 02 Novembre 2015 13:14

Pacchetti d'Asporto

Pacchetti da asporto

 
La proposta “Pacchetti da asporto” è il tentativo da parte del Centro Diocesano ACR di andare incontro alle esigenze formative dei singoli gruppi parrocchiali. In concreto, proponiamo, sul sito diocesano, titolo e presentazione di alcune “vecchie” formazioni.
 
Per sfruttare al meglio questa occasione, in base alle necessità, potete indicare il “pacchetto” di interesse inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando 2-3 date alternative tra le quali il Centro ACR potrà scegliere per portare la formazione direttamente a “casa” vostra. L’idea nasce anche dal nostro desiderio di incontrare ciascun educatore AC e raggiungere ogni realtà parrocchiale, per relazionarci personalmente e portare avanti un cammino insieme. 
#1 - IL FRUTTO DELLA PASSIONE
Acquisiamo, in modo consapevole, la bellezza di essere cristiani sempre, ovunque e con entusiasmo; per riprendere una frase illuminante di Papa Francesco, non possiamo essere cristiani che hanno uno stile di Quaresima senza Pasqua. Scopriamo insieme che il servizio come educatore di AC non si limita al tempo speso per e con i nostri ragazzi nelle parrocchie.
 
#2 - NO PROJECT, NO PARTY!
Partendo dalla specifica realtà parrocchiale, individuiamo i tempi, gli aspetti utili e gli elementi da considerare per una buona progettazione.
 
#3 - IL GRUPPO EDUCATORI
Alla scoperta di cosa significhi essere gruppo, e di quali sono le sue caratteristiche, le sue dinamiche, i ruoli al suo interno. Il gruppo diventa l’unione di tante diversità, dove ognuna ha il suo posto ben preciso e le sue qualità vengono valorizzate.
 
#4 - IL BELLO DI ESSERE GRUPPO
Quando un gruppo può dirsi buono? Una formazione per chi un po' di strada l'ha fatta, ma che vuole crescere ancora, scoprendo cosa rende buono un gruppo e dove possono portare le qualità che ci contraddistinguono. Un'analisi critica del proprio Gruppo Educatori soffermandosi su quelle caratteristiche che seppur positive potrebbero, a lungo andare, rivelarsi problematiche.
 
#5 - GESU’ BUON COMUNICATORE
Una riflessione per il gruppo educatori sull'importanza della buona comunicazione attraverso l'esempio di Gesù.
 
#6 - COMUN-I-CARE
Attraverso la teoria della comunicazione (destinatario-messaggio-emittente) si accompagna il gruppo educatori a scoprire quali sono gli ingredienti fondamentali per una comunicazione vera ed autentica che coinvolga tutti gli interlocutori del servizio educativo.