Giovedì 13 agosto 2020
-----------------
Alleluia, alleluia: il Dio vivente e' con noi

appuntamenti

<<  Marzo 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Tutte le attività sono sospese

AC Band

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

statistiche

mod_vvisit_counterOggi893
mod_vvisit_counterQuesta settimana4960
mod_vvisit_counterQuesto mese47039
mod_vvisit_counterTotale4831159
Home
  • 0
  • 1
  • 2
prev
next
News image

La pagina dell'AC Verona su "Verona Fedele" di questa settimana.
La trovi nell'area download!

News image

E' uscito l'ultimo numero di "Pagine di AC", COMPLETAMENTE NUOVO!! scarica la versione pdf nell'area download!

#Carrefour 2018:
Tutti i materiali disponibili in "Area Download"

30
Lug
2020
Un passo, due passi... camminiamo INSIEME! PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   

"GENERARE... OGGI"

in dialogo con Johnny Dotti
pedagogista e docente universitario
in collaborazione con l'Editrice EMI

Segui la diretta giovedì 30 luglio, su questa pagina alle ore 21:00



Se te lo sei perso, guarda il video oppure ascolta il nostro podcast!
 
21
Lug
2020
Due passi... camminiamo insieme PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

alt

 
14
Lug
2020
Cammini formativi 2020-21 PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

È arrivato il tanto atteso momento dei nuovi Cammini formativi!

Strumento fondamentale per crescere insieme come popolo di Azione cattolica a servizio della Chiesa e del Paese.

Per il nuovo anno associativo 2020-2021, nuovi progetti da condividere carichi di slancio.

Come sempre pubblicati dall’Editrice Ave, sono pronti per essere letti e assimilati.

 

 

Ciascuna associazione parrocchiale AC può provvedere autonomamente ad inoltrare ordine alla casa editrice AVE, facendo recapitare i cammini formativi per anno associativo 20/21, direttamente presso il proprio indirizzo.

 
28
Giu
2020
Nomina Vice Presidente Giovani PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

alt

 
01
Giu
2020
Andrà tutto nuovo PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

Care socie e cari soci,

dopo aver vissuto nel lungo tempo di quarantena un tempo di “resistenza passiva” con alcuni momenti forti di condivisione a distanza, inizia per ciascuno di noi e per la nostra Chiesa la fase della “partecipazione attiva”: ciascuno è chiamato a collaborare ad una nuova elaborazione del significato e delle modalità dell’essere comunità viva proiettata al futuro.

Tutti protagonisti” è la parola d’ordine e i prossimi passi, secondo gli indirizzi dei Vescovi del Triveneto, sono volti a “conservare e rivitalizzare le dimensioni profonde di fede, carità e speranza che contraddistinguono l’esistenza cristiana; si tratta di vivere questo tempo con pazienza attiva, offrendo strumenti che aiutino la riflessione, il dialogo e il discernimento sul significato di quanto è avvenuto e sta avvenendo in questa fase di travaglio”.

La diocesi di Verona ci offre lo strumento per riflettere ed elaborare quanto ci è successo: si tratta di

Andrà tutto nuovo

Uno “spazio di discernimento dal basso” sul popolo di Dio per evidenziare tutte le nuove opportunità che questo tempo ci offre, per rivitalizzare e rinsaldare le relazioni che creano nuovi e più forti legami di comunità, per “valorizzare il sacerdozio battesimale di tutti i fedeli – ricordano sempre i Vescovi – nonché il ruolo della famiglia come piccola Chiesa domestica, i nuovi spazi e le ulteriori modalità per la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio”.

Il cambiamento d’epoca che già Papa Francesco ci aveva annunciato, che gli orizzonti pastorali della nostra Diocesi avevano assunto come spunto di partenza e su cui l'AC di Verona si sta interrogando come momento di ripensamento, ora sembra proprio in atto! Questo chiama tutti noi ad aprire un processo di riflessione su dove il Signore ci sta conducendo e su quali suggestioni ci dona lo Spirito Santo per uno sguardo nuovo sulla pastorale e la vita della Chiesa di san Zeno dopo la pandemia.

La Presidenza vi invita pertanto ad approfondire e ad aderire a questa iniziativa, pubblicizzata in queste settimane con approfondimenti e materiali molto stimolanti sul settimanale diocesano “Verona Fedele”, attraverso Telepace e sul canale Youtube della diocesi (https://www.youtube.com/channel/UC1DXP47rJ0GF3vlvKkXX4JQ).

Nell’allegato che accompagna questa comunicazione troverete una serie di spunti e le modalità per svolgere questo prezioso lavoro, per una ripartenza capace di far camminare insieme laici, preti e religiosi, per condividere le fatiche e curare le ferite che tutti abbiamo subìto in questo tempo; e allo stesso tempo per elaborare prospettive di rinascita dell’azione pastorale della Diocesi.

Restiamo a disposizione per i chiarimenti che si rendessero necessari.

 

Un caro saluto. 

La Presidenza diocesana

Azione Cattolica Verona

 

 
27
Mag
2020
Riorganizzazione attività estive PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

Carissime e Carissimi,

ormai sta iniziando l’estate e in questo tempo tutto diverso, a malincuore, in accordo con le direttive del Vescovo, vi comunichiamo che l’esperienza estiva dei Campi è al momento sospesa.

Tutti sappiamo quanto la situazione corrente ci chiede in attenzione e cautela e confidiamo nella vostra comprensione restando comunque sempre disponibili, qualora fosse possibile, a riprendere almeno alcune attività.

Nello stesso tempo vogliamo essere attenti alle realtà locali e alle varie difficoltà vissute in questi momenti per cui desideriamo aprire un dialogo con i Presidenti parrocchiali per sostenerli nella eventuale collaborazione con altri enti per proposte territoriali e per essere in rete e uniti tra noi e con tutti i soci.

A livello organizzativo stiamo provvedendo ad effettuare i rimborsi alle parrocchie delle caparre precedentemente versate, poi ciascun referente parrocchiale comunicherà la modalità di recupero della quota singola direttamente alle famiglie.

In questo tempo complicato rimaniamo uniti a Gesù e affidiamo a Maria, nella preghiera del Santo Rosario, tutti ragazzi, i giovanissimi, i giovani, le famiglie, gli adulti e gli adultissimi affinché con il suo Amore ci sostenga e ci guidi a Gesù.

Un caro saluto nell’attesa di incontrarci e far festa insieme.

La Presidenza diocesana

 

 
21
Mag
2020
Presentazione Campi estivi 2020 PDF Stampa
ACR & Giovani - Eventi
Scritto da Segreteria   

Ciao a tutti,

speriamo stiate tutti bene!

Domenica abbiamo avuto modo di vivere tutti insieme, seppure con una modalità diversa, il Carrefour Diocesano. È stato veramente un bel momento di condivisione ed è stato molto emozionante poter vedere i vostri volti nei saluti finali. Eravamo tutti un po' più vicini e questo ci ha scaldato il cuore!

È iniziato adesso il momento della ripartenza dove a poco a poco molte attività riprenderanno e sarà possibile nuovamente incontrarsi. Tuttavia, c'è ancora molta incertezza per quanto riguarda i prossimi mesi, soprattutto l'estate che sta per iniziare fra poco.

Per questo motivo, la presentazione dei Campi che si sarebbe dovuta tenere questo venerdì 22 maggio è stata annullata.

Restiamo in attesa di maggiori direttive da parte della Diocesi per capire al meglio come si evolveranno le attività estive e saremo pronti a comunicarvelo tempestivamente. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento!

Nel frattempo, vi mandiamo un grande abbraccio!

Alessandra, Luciano e Chiara

 
17
Mag
2020
Carrefour 2020 PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

Anche quest’anno non vogliamo perdere l’occasione di rivederci e ricordare il nostro trascorso, vivere il nostro presente e guardare alle prospettive future!

Segui anche tu il Carrefour del 2020, in diretta a partire dall 15:00

 

 
10
Mag
2020
Carrefour diocesano 2020 PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

alt

 

Carissimi soci,

domenica prossima si sarebbe tenuto il Carrefour, l’evento unitario che ci da la possibilità di rivederci per concludere insieme l’anno associativo.

Anche se quest’anno non potremo trascorrere fisicamente insieme questa giornata, non vogliamo perdere l’occasione di rivederci e ricordare il nostro trascorso, vivere il nostro presente e guardare alle prospettive future!

Quindi ci troviamo tutti Domenica 17 Maggio alle ore 15.00 sul canale YouTube dell’Azione Cattolica di Verona, dove potremo vivere un Carrefour in digitale!

Questo è link al quale vi dovrete collegare: https://www.youtube.com/channel/UCERVO-t02zU0GKFIdWKsmRw

Per prepararvi potete stampare la foto della valigia, oppure potete disegnarla voi su un foglio. Tenete pronto il materiale e una penna per ciascuno!

Non mancate!

 

 
14
Apr
2017
SANTA PASQUA 2020 PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

Caro socio,

condividiamo con gioia gli auguri che abbiamo ricevuto dalla Presidenza nazionale.

L'Azione Cattolica vive di relazioni e contatti e in questa Pasqua viviamo una sorta di rinascita a distanza e sperimentiamo la nostra unione nella preghiera e nella passione per la Chiesa.

Con questi sentimenti ti inviamo i nostri auguri per una Santa e Serena Pasqua.

La Presidenza Diocesana di Verona

alt

 
04
Apr
2020
Penitenziale 2020 - giorno 4 PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   
 
Proponiamo un momento di preghiera individuale ogni giorno, fatto di Vangelo, riflessioni e gesti concreti, per prepararci tutti - Giovani e Adulti, da casa - al triduo pasquale. Penitenziale 2020
 

 

 
04
Apr
2020
Penitenziale 2020 - giorno 3 PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   
 
Proponiamo un momento di preghiera individuale ogni giorno, fatto di Vangelo, riflessioni e gesti concreti, per prepararci tutti - Giovani e Adulti, da casa - al triduo pasquale. Penitenziale 2020
 

 

 
04
Apr
2020
Penitenziale 2020 - giorno 2 PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   
 
Proponiamo un momento di preghiera individuale ogni giorno, fatto di Vangelo, riflessioni e gesti concreti, per prepararci tutti - Giovani e Adulti, da casa - al triduo pasquale. Penitenziale 2020
 

 

 
04
Apr
2020
Penitenziale 2020 - giorno 1 PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   
 
Proponiamo un momento di preghiera individuale ogni giorno, fatto di Vangelo, riflessioni e gesti concreti, per prepararci tutti - Giovani e Adulti, da casa - al triduo pasquale. Penitenziale 2020
 

 

 
04
Apr
2020
Sospensione momentanea iscrizione campi estivi PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

alt

 
04
Apr
2020
Penitenziale 2020 PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

Penitenziale Pasqua 2020

 
22
Mar
2020
Nuovo articolo della Presidente Diocesana su VF PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

In allegato potete trovare l'ultimo articolo scritto dalla nostra Presidente Diocesana, Paola Sandrini, per Verona Fedele.

 

 
09
Mar
2020
Segreteria chiusa PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

alt

LA SEGRETERIA È CHIUSA

a causa della situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Per comunicazioni contattare per email la segreteria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o la presidente Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
03
Mar
2020
Tutte le attività sono sospese PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   
alt
 

A seguito del decreto del governo del 01/03/2020 e delle disposizioni diocesane, le attività parrocchiali e diocesane sono sospese.

Eventuali riunioni organizzative programmate tra poche persone possono essere svolte secondo quanto previsto dalle disposizioni o con modalità a distanza e comunque in accordo con il parroco. Possono essere occasione per riflettere sulla situazione e trovare nuovi modi per essere Associazione.

 
25
Feb
2020
Lettera ai soci PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

Carissime/i,

come sapete le autorità hanno disposto alcune misure di prevenzione per tutelare la popolazione dal contagio da coronavirus.

Queste hanno conseguenze anche per quanto riguarda le nostre attività associative.

Per prima cosa, come nostra caratteristica, manteniamoci in collaborazione con i nostri assistenti e parroci attenendoci alle disposizioni del Vescovo, dei Vicari e delle autorità civili. Teniamo sempre presente che la situazione è in continua evoluzione.

L'occasione può essere propizia per trovare canali alternativi sia per i nostri incontri, al momento sospesi, che per la cura delle relazioni reciproche soprattutto per non far sentire soli nella paura coloro che vivono situazioni di fragilità. Attiviamoci con tutti quei canali possibili in questa situazione come telefonate o messaggi o altri strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

In attesa di incontrarci nuovamente, restiamo uniti nella preghiera.

Paola Sandrini don Alessandro Bonetti
Presidente Diocesana Assistente unitario

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
         

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk