Sabato 16 gennaio 2021
-----------------
Proclameremo le tue opere, Signore

appuntamenti

<<  Febbraio 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
151617181920
22232425262728
Tutte le attività sono sospese

AC Band

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

statistiche

mod_vvisit_counterOggi2504
mod_vvisit_counterQuesta settimana25663
mod_vvisit_counterQuesto mese68460
mod_vvisit_counterTotale5503089
Home
  • 0
  • 1
  • 2
prev
next
News image

La pagina dell'AC Verona su "Verona Fedele" di questa settimana.
La trovi nell'area download!

News image

E' uscito l'ultimo numero di "Pagine di AC", COMPLETAMENTE NUOVO!! scarica la versione pdf nell'area download!

#Carrefour 2018:
Tutti i materiali disponibili in "Area Download"

04
Gen
2021
Da corpo a corpo: abbassarsi (Pillole #2) PDF Stampa
Adulti - Materiale
Scritto da Segreteria   

Quante volte e in quante diverse situazioni compiamo questo gesto, questo movimento. Ci chiediamo mai verso chi? O con quale atteggiamento? Facciamo allora parlare la nostra vita, facendo attenzione ai gesti che compiamo, che viviamo.

 
04
Gen
2021
Da corpo a corpo: abbassarsi (Pillole #1) PDF Stampa
Adulti - Materiale
Scritto da Segreteria   

Quante volte e in quante diverse situazioni compiamo questo gesto, questo movimento. Ci chiediamo mai verso chi? O con quale atteggiamento? Facciamo allora parlare la nostra vita, facendo attenzione ai gesti che compiamo, che viviamo.

 
23
Dic
2020
Santo Natale 2020 PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

 
12
Dic
2020
Celebrazione dell'avvento commissione spiritualità PDF Stampa
ACR - Materiale
Scritto da Segreteria   

Ciao, ecco qui la proposta per la celebrazione natalizia 2020 per i ragazzi dell'ACR, da vivere tutti assieme nelle nostre parrocchie. Qui sotto potete trovare il PDF con tutti i dettagli sullo spirito che abbiamo voluto dare a questa celebrazione e su tutte le indicazioni tecniche da sapere.
Ci teniamo a dirvi che questa è solamente una traccia che vuole essere di supporto alle vostre fantastiche idee. Vi invitiamo a leggerla e a meditarla, anche singolarmente.

Speriamo vivamente che la nostra preghiera possa essere occasione di crescita e motivo di speranza per tutti.

Un forte abbraccio

Commissione Spiritualità
e Centro ACR e Giovani

 

 
12
Dic
2020
COL-LEGATI - quando internet è l’unica via PDF Stampa
ACR - Materiale
Scritto da Segreteria   

Come promesso, è arrivato il giorno della seconda formazione educatori! Questa formazione può essere divisa in due parti, ognuna delle quali corrisponde ad uno dei file in allegato: 

  • La prima parte è composta da una serie di provocazioni di vario genere (documenti, video, ecc.) accompagnate da domande per riflettere sul tema proposto.
  • La seconda parte è composta da una serie di strumenti pratici, che speriamo possano tornarti utili anche nel futuro. 

 

Puoi vivere questo momento di formazione da solo oppure insieme al gruppo educatori in base alle possibilità più sicure.
 
Il Centro ACR e Giovani 
La Commissione Formazione
 
 
05
Dic
2020
Festa adesione 8 dicembre 2020 PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

Carissime, Carissimi,

tra qualche giorno vivremo la Festa dell'Adesione e sarà un’esperienza tutta nuova!
Per questo il Consiglio ha pensato di proporvi qualcosa di eccezionale!

In 5 punti, ciascuno a modo proprio, potremo vivere insieme anche se lontani questo momento significativo per la nostra appartenenza all'Associazione.

 

1)      Preghiera dell’Adesione

La trovate in allegato e prossimamente anche sui canali social e nei molti gruppi WhatsApp della nostra associazione.
Può essere letta personalmente oppure durante le celebrazioni. Così tutti i gruppi e i soci della diocesi saranno uniti nella preghiera!

 

2)      “A vele spiegate: ripartire, esplorare, scegliere.
Scelgo di aderire all’Azione Cattolica perché… (massimo 300 caratteri)”

Completa la frase e condividila!
Ogni socio - bambino, ragazzo, giovane, adulto, coppia, adultissimo - è invitato a completare la frase e a condividerla, indicando il proprio nome e l’associazione di appartenenza, entro il 6 dicembre 2020:
- inviandola all’indirizzo mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- inserendola  sulla piattaforma Padlet accedendo attraverso il seguente link: https://padlet.com/andreazampieri95/289sgca9x0uz404w

Tutti i contributi che arriveranno saranno assemblati e diffusi, in forma anonima, sui vari canali associativi l'8 dicembre.

 

3)      “L’Adesione in una foto”

Raccontaci la festa dell’adesione nella tua associazione parrocchiale o come la vivi personalmente attraverso una foto.
La foto, in formato originale, dovrà essere inviata all’indirizzo mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  e andrà ad arricchire il nostro archivio associativo.

 

4)      8 dicembre 2020: in Festa con la Presidenza Nazionale

appuntamento martedì 8 dicembre alle ore 17.00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’AC.
Sarà l’occasione per ridirci insieme la bellezza di essere Associazione, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca e pronti a partire con le vele spiegate, navigando insieme e scegliendo di rinnovare la nostra presenza nel viaggio con l’Associazione.

 

5)      “Vele dell’Adesione di pasta frolla”

Un segno di convivialità e familiarità è anche la condivisione di qualcosa di semplice come un biscotto. La nostra è una famiglia allargata e in questo periodo complesso ci possiamo sentire vicini nel condividere con i nostri familiari un frollino, consapevoli questa vicinanza arriva anche agli altri soci nel condividere questa ricetta.
In allegato la ricetta con i suggerimenti per fare la forma della barca a vela.

 

Perché sia una vera Festa in grande abbiamo bisogno del contributo di tutti per la diffusione.

 Buona Festa dell'Adesione a tutti!

 

Il Consiglio Diocesano

 

 

 

 

 
01
Dic
2020
Presentazione del Progetto Formativo PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

Carissime, Carissimi,

la Presidenza nazionale ha provveduto ad aggiornare il Progetto Formativo “Perché sia formato Cristo in voi”. Si tratta di un aggiornamento per sintonizzare l’esperienza formativa che si vive in Associazione con la realtà del nostro tempo. Inoltre si vuole esplicitare meglio, attraverso nuove sottolineature e una revisione del linguaggio, cosa intendiamo per formazione missionaria.

Il Progetto Formativo rappresenta uno strumento essenziale per tutti i soci dell’AC e soprattutto per coloro che sono chiamati a servire l’Associazione, in particolare nei Consigli parrocchiali e in quello diocesano: deve, infatti, diventare il punto di partenza per la formazione dei nostri educatori e responsabili e uno strumento utile per chiunque voglia mettere in atto un serio percorso formativo.

Per la presentazione è stato pensato un momento, da vivere in formato digitale, aperto a tutti i soci.

L'appuntamento è fissato per sabato 5 dicembre alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’AC: vi chiediamo di diffondere la notizia e far sì che tutti possano partecipare a questo momento.

In attesa di collegarci tutti insieme il 5 dicembre, vi salutiamo fraternamente.

 

La Presidenza diocesana

 

VIDEO. Il presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Matteo Truffelli, presenta la nuova edizione del Progetto formativo

 

Link per seguire la Presentazione:

https://youtu.be/otdrK95-yg4

https://www.facebook.com/106159996113220/...

Articoli dal sito nazionale:

https://azionecattolica.it/formazione-virtuale

https://azionecattolica.it/progettare-voce-del-verbo-accompagnare

https://azionecattolica.it/formazione-e-missione-una-relazione-biunivoca

https://azionecattolica.it/presentazione-online-del-progetto-formativo

 
29
Nov
2020
Una nuova Azione Cattolica PDF Stampa
Segreteria - Materiale
Scritto da Segreteria   

Per salpare con una barca a vela bisogna prima preparare le vele, aprirle, fissarle all’albero, al boma, alle drizze e finalmente spiegarle al vento e partire!

A vele spiegate è lo slogan che ci accompagna in questo tempo di adesione. Spiegare le vele per Ripartire lasciandoci spingere dal vento dello Spirito, per andare ad Esplorare il mondo intorno a noi, per scoprire le persone che ci circondano e per scegliere di camminare insieme alle persone nella vita, nella Chiesa e nel mondo. Scegliere, se vuoi, di fare tutto questo insieme nell’Azione Cattolica.
Scegliere di camminare insieme nell’AC è scegliere di vivere con responsabilità ogni momento della propria vita, in ogni luogo e occasione, perché l’orizzonte dell’AC è oltre l’AC. Ogni uomo e donna che incontriamo sono preziosi, da custodire, da ascoltare, hanno bisogno della nostra attenzione. 

Nella Fratelli tutti Papa Francesco ci dice cosa fare concretamente per camminare insieme ad ogni uomo e donna: “Avvicinarsi, esprimersi, ascoltarsi, guardarsi, conoscersi, provare a comprendersi, cercare punti di contatto, tutto questo si riassume nel verbo “dialogare”. Per incontrarci e aiutarci a vicenda abbiamo bisogno di dialogare. Non c’è bisogno di dire a che serve il dialogo. Mi basta pensare che cosa sarebbe il mondo senza il dialogo paziente di tante persone generose che hanno tenuto unite famiglie e comunità. Il dialogo perseverante e coraggioso non fa notizia come gli scontri e i conflitti, eppure aiuta discretamente il mondo a vivere meglio, molto più di quanto possiamo rendercene conto.” (n. 198) 

Allora capiamo che non esiste una responsabilità di pochi, ma che tutti condividiamo una responsabilità in prima persona nell’associazione così come nella Chiesa e nel mondo: la responsabilità dell’altro. Volere il massimo bene per ogni persona nei diversi ambiti, contesti, ambienti della nostra quotidianità significa vivere nel mondo reale, guardando ad ogni uomo e donna come nostro fratello e sorella. 

La responsabilità in prima persona dobbiamo assumerla come discepoli del Signore, discepoli missionari.
La presentazione del testo formativo giovani ci dice: “Essere discepoli significa essere con Lui missionari, la missione dà il senso al nostro seguirLo… Gesù ci chiama a seguirLo e questo amore ricevuto – e da restituire nei luoghi del nostro vissuto – parte e trova respiro e vigore nell’incontro con Lui.” Un incontro che ci fa vivere la familiarità con Dio come presenza costante nella nostra vita. 

Nell’icona biblica che ci accompagna quest’anno incontriamo Giacomo e Giovanni che chiedono i primi posti, ma ricordiamoci che sono anche coloro che Gesù aveva chiamato per stare con lui mentre “nella barca riparavano le reti” (Mc 1,16).
Così, sull’esempio dei discepoli che hanno vissuto con Lui l’ospitalità, la familiarità e la fratellanza, anche noi desideriamo metterci in viaggio assumendo questi come stili e criteri della nostra vita.

Non dobbiamo avere paura di questo periodo in cui ci sembra di non riuscire a realizzare il nostro essere AC non potendo incontrarci. Dobbiamo avere il coraggio di prenderci il tempo per preparare le vele e riparare le reti, per farci trovare pronti quando soffierà il vento dello Spirito, andare al largo e gettare, come Pietro, le nostre reti sulla Sua Parola. 

Deborah, Giacomo e Paola
per il Consiglio diocesano AC

 

Leggi l'articolo sul blog

 

 
17
Nov
2020
A vele spiegate PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

"L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (STATUTO dell'AC art. 15.1)

Per promuovere l'adesione in parrocchia, alcuni materiali possono esserti utili:

 
16
Set
2020
Festinsieme 2020 PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

Volantino Festinsieme 2020

 

Iscriviti cliccando qui

 

 
19
Ago
2020
Un passo, due passi... camminiamo INSIEME! PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   

"IL MOMENTO E'... OGGI"

in dialogo con Matteo Truffelli
Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana

 

Segui la diretta lunedì 24 agosto, su questa pagina alle ore 21:00

Se te lo sei perso, guarda il video oppure ascolta il nostro podcast!

 
30
Lug
2020
Un passo, due passi... camminiamo INSIEME! PDF Stampa
Associazione - Filo Diretto
Scritto da Segreteria   

"GENERARE... OGGI"

in dialogo con Johnny Dotti
pedagogista e docente universitario
in collaborazione con l'Editrice EMI

Segui la diretta giovedì 30 luglio, su questa pagina alle ore 21:00



Se te lo sei perso, guarda il video oppure ascolta il nostro podcast!
 
21
Lug
2020
Due passi... camminiamo insieme PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

alt

 
14
Lug
2020
Cammini formativi 2020-21 PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

È arrivato il tanto atteso momento dei nuovi Cammini formativi!

Strumento fondamentale per crescere insieme come popolo di Azione cattolica a servizio della Chiesa e del Paese.

Per il nuovo anno associativo 2020-2021, nuovi progetti da condividere carichi di slancio.

Come sempre pubblicati dall’Editrice Ave, sono pronti per essere letti e assimilati.

 

 

Ciascuna associazione parrocchiale AC può provvedere autonomamente ad inoltrare ordine alla casa editrice AVE, facendo recapitare i cammini formativi per anno associativo 20/21, direttamente presso il proprio indirizzo.

 
28
Giu
2020
Nomina Vice Presidente Giovani PDF Stampa
Associazione - Info
Scritto da Segreteria   

alt

 
01
Giu
2020
Andrà tutto nuovo PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

Care socie e cari soci,

dopo aver vissuto nel lungo tempo di quarantena un tempo di “resistenza passiva” con alcuni momenti forti di condivisione a distanza, inizia per ciascuno di noi e per la nostra Chiesa la fase della “partecipazione attiva”: ciascuno è chiamato a collaborare ad una nuova elaborazione del significato e delle modalità dell’essere comunità viva proiettata al futuro.

Tutti protagonisti” è la parola d’ordine e i prossimi passi, secondo gli indirizzi dei Vescovi del Triveneto, sono volti a “conservare e rivitalizzare le dimensioni profonde di fede, carità e speranza che contraddistinguono l’esistenza cristiana; si tratta di vivere questo tempo con pazienza attiva, offrendo strumenti che aiutino la riflessione, il dialogo e il discernimento sul significato di quanto è avvenuto e sta avvenendo in questa fase di travaglio”.

La diocesi di Verona ci offre lo strumento per riflettere ed elaborare quanto ci è successo: si tratta di

Andrà tutto nuovo

Uno “spazio di discernimento dal basso” sul popolo di Dio per evidenziare tutte le nuove opportunità che questo tempo ci offre, per rivitalizzare e rinsaldare le relazioni che creano nuovi e più forti legami di comunità, per “valorizzare il sacerdozio battesimale di tutti i fedeli – ricordano sempre i Vescovi – nonché il ruolo della famiglia come piccola Chiesa domestica, i nuovi spazi e le ulteriori modalità per la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio”.

Il cambiamento d’epoca che già Papa Francesco ci aveva annunciato, che gli orizzonti pastorali della nostra Diocesi avevano assunto come spunto di partenza e su cui l'AC di Verona si sta interrogando come momento di ripensamento, ora sembra proprio in atto! Questo chiama tutti noi ad aprire un processo di riflessione su dove il Signore ci sta conducendo e su quali suggestioni ci dona lo Spirito Santo per uno sguardo nuovo sulla pastorale e la vita della Chiesa di san Zeno dopo la pandemia.

La Presidenza vi invita pertanto ad approfondire e ad aderire a questa iniziativa, pubblicizzata in queste settimane con approfondimenti e materiali molto stimolanti sul settimanale diocesano “Verona Fedele”, attraverso Telepace e sul canale Youtube della diocesi (https://www.youtube.com/channel/UC1DXP47rJ0GF3vlvKkXX4JQ).

Nell’allegato che accompagna questa comunicazione troverete una serie di spunti e le modalità per svolgere questo prezioso lavoro, per una ripartenza capace di far camminare insieme laici, preti e religiosi, per condividere le fatiche e curare le ferite che tutti abbiamo subìto in questo tempo; e allo stesso tempo per elaborare prospettive di rinascita dell’azione pastorale della Diocesi.

Restiamo a disposizione per i chiarimenti che si rendessero necessari.

 

Un caro saluto. 

La Presidenza diocesana

Azione Cattolica Verona

 

 
27
Mag
2020
Riorganizzazione attività estive PDF Stampa
Segreteria - Avvisi
Scritto da Segreteria   

Carissime e Carissimi,

ormai sta iniziando l’estate e in questo tempo tutto diverso, a malincuore, in accordo con le direttive del Vescovo, vi comunichiamo che l’esperienza estiva dei Campi è al momento sospesa.

Tutti sappiamo quanto la situazione corrente ci chiede in attenzione e cautela e confidiamo nella vostra comprensione restando comunque sempre disponibili, qualora fosse possibile, a riprendere almeno alcune attività.

Nello stesso tempo vogliamo essere attenti alle realtà locali e alle varie difficoltà vissute in questi momenti per cui desideriamo aprire un dialogo con i Presidenti parrocchiali per sostenerli nella eventuale collaborazione con altri enti per proposte territoriali e per essere in rete e uniti tra noi e con tutti i soci.

A livello organizzativo stiamo provvedendo ad effettuare i rimborsi alle parrocchie delle caparre precedentemente versate, poi ciascun referente parrocchiale comunicherà la modalità di recupero della quota singola direttamente alle famiglie.

In questo tempo complicato rimaniamo uniti a Gesù e affidiamo a Maria, nella preghiera del Santo Rosario, tutti ragazzi, i giovanissimi, i giovani, le famiglie, gli adulti e gli adultissimi affinché con il suo Amore ci sostenga e ci guidi a Gesù.

Un caro saluto nell’attesa di incontrarci e far festa insieme.

La Presidenza diocesana

 

 
21
Mag
2020
Presentazione Campi estivi 2020 PDF Stampa
ACR & Giovani - Eventi
Scritto da Segreteria   

Ciao a tutti,

speriamo stiate tutti bene!

Domenica abbiamo avuto modo di vivere tutti insieme, seppure con una modalità diversa, il Carrefour Diocesano. È stato veramente un bel momento di condivisione ed è stato molto emozionante poter vedere i vostri volti nei saluti finali. Eravamo tutti un po' più vicini e questo ci ha scaldato il cuore!

È iniziato adesso il momento della ripartenza dove a poco a poco molte attività riprenderanno e sarà possibile nuovamente incontrarsi. Tuttavia, c'è ancora molta incertezza per quanto riguarda i prossimi mesi, soprattutto l'estate che sta per iniziare fra poco.

Per questo motivo, la presentazione dei Campi che si sarebbe dovuta tenere questo venerdì 22 maggio è stata annullata.

Restiamo in attesa di maggiori direttive da parte della Diocesi per capire al meglio come si evolveranno le attività estive e saremo pronti a comunicarvelo tempestivamente. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento!

Nel frattempo, vi mandiamo un grande abbraccio!

Alessandra, Luciano e Chiara

 
17
Mag
2020
Carrefour 2020 PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

Anche quest’anno non vogliamo perdere l’occasione di rivederci e ricordare il nostro trascorso, vivere il nostro presente e guardare alle prospettive future!

Segui anche tu il Carrefour del 2020, in diretta a partire dall 15:00

 

 
10
Mag
2020
Carrefour diocesano 2020 PDF Stampa
Associazione - Eventi
Scritto da Segreteria   

alt

 

Carissimi soci,

domenica prossima si sarebbe tenuto il Carrefour, l’evento unitario che ci da la possibilità di rivederci per concludere insieme l’anno associativo.

Anche se quest’anno non potremo trascorrere fisicamente insieme questa giornata, non vogliamo perdere l’occasione di rivederci e ricordare il nostro trascorso, vivere il nostro presente e guardare alle prospettive future!

Quindi ci troviamo tutti Domenica 17 Maggio alle ore 15.00 sul canale YouTube dell’Azione Cattolica di Verona, dove potremo vivere un Carrefour in digitale!

Questo è link al quale vi dovrete collegare: https://www.youtube.com/channel/UCERVO-t02zU0GKFIdWKsmRw

Per prepararvi potete stampare la foto della valigia, oppure potete disegnarla voi su un foglio. Tenete pronto il materiale e una penna per ciascuno!

Non mancate!

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
         

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk