“L’Azione cattolica di oggi è quella di sempre. Eppure – anzi, proprio per questo – è molto cambiata”.¹ Per rimanere fedele alla propria natura e alla propria vocazione, anche l’Azione Cattolica di Verona ha intrapreso un processo di rinnovamento per continuare ad accompagnare nel cammino di fede e di vita ragazzi, giovani ed adulti nelle loro parrocchie e nelle loro realtà quotidiane. Questo percorso vogliamo che sia condiviso con tutti e per questo vi proponiamo degli spunti di riflessione e confronto a partire da quanto la Presidenza diocesana ed il Consiglio diocesano hanno voluto sintetizzare con alcune espressioni che trovate nello schema.
Cominciando dalla “responsabilità in prima persona“, punto cardine di tutto il nostro agire da cristiani, si identificano altri due ambiti in cui muoverci, la familiarità con Dio e il rapporto con il mondo reale, e tre stili e criteri con cui agire: Ospitalità, Familiarità e Fratellanza.
Vogliamo soffermarci sulla Fratellanza accogliendo nella nostra riflessione anche le parole di cui il Papa ci fa dono nello svolgimento del suo Ministero.
Continua a leggere Essere Azione Cattolica con lo stile della Fratellanza